L’arte del restauro delle Berkel
Passione e competenza sono la chiave del restauro di affettatrici e bilance Berkel d’epoca
Il restauro di affettatrici e bilance storiche Berkel comporta un lavoro di grande professionalità e passione ed è con la passione che negli anni ‘90 abbiamo iniziato a restaurare questi oggetti meravigliosi.
CONTROLLO INIZIALE
Il restauro di una affettatrice Berkel inizia con la valutazione delle condizioni generali: le parti mancanti usurate vengono ripristinate con pezzi originali d’epoca oppure nuovi (lama, pietre per l’affilatura cuscinetti ecc). Il nostro obiettivo rimane quello di sostituire il meno possibile al fine di avere un oggetto più originale e autentico, in quanto la sostituzione di parti originali comporterebbe un deprezzamento del valore storico.
VERNICIATURA
Una volta che l’affettatrice è stata completata in tutte le sue parti ed è perfettamente funzionante, si procede con la fase di smontaggio e una prima pulizia dei vari componenti. Le parti metalliche che devono essere verniciate vengono sabbiate e successivamente affidate ai nostri carrozzieri specializzati nella verniciatura di oggetti antichi. La vernice scelta è di tipo “ultra alto solido” (UHS) ad utilizzo Auto Refinish al top della gamma. La verniciatura è eseguita a “lucido diretto” esattamente come faceva Berkel, senza utilizzo di “vernice trasparente”, di protezione finale, in quanto all’epoca non esisteva. Possiamo affermare con orgoglio che siamo tra i pochi restauratori europei che non fanno uso di vernice trasparente.
CROMATURA E NICHELATURA
Le parti metalliche che devono essere cromate o nichelate vanno affidate a un laboratorio specializzato nella lavorazione di pezzi antichi, che interviene con micro sabbiatura, lucidatura e ramatura in più fasi. I successivi bagni sono di nichelatura per i pezzi nichelati e nichelatura e cromatura per i pezzi cromati.
DECORI
La fase successiva è quella dei decori, eseguiti a mano copiando alla perfezione quelli delle affettatrici Berkel originali. Anche i decori sono protetti utilizzando una procedura che garantisce una grande resistenza all’usura, ma senza l’uso di vernice trasparente, che alcuni restauratori applicano come protezione finale sopra alla vernice originale.
RIMONTAGGIO
Siamo quasi giunti al termine: si inizia la fase di rimontaggio di tutti i pezzi, si verifica la funzionalità di ogni componente e infine si esegue il collaudo finale.
GARANZIA E CERTIFICATO DI AUTENTICITÀ
La Berkel d’epoca è pronta: ogni affettatrice è corredata da un reportage fotografico per dare al cliente una documentazione del lavoro svolto. Si rilascia una garanzia di 5 anni sul funzionamento ed un Certificato di Autenticità con l’elenco dei pezzi sostituiti.
Decori a mano del volano
I Principi del Nostro Restauro
• ci atteniamo con la massima fedeltà al periodo storico di riferimento dell’oggetto, senza pregiudicarne la piena efficienza;
• restauriamo le parti segnate dal tempo con sapienza artigianale ed estrema cura;
• applichiamo la verniciatura a forno sopra ai decori, alle marche e alle parti verniciate a discapito delle vernici trasparenti, che non esistevano all’epoca di Berkel;
• eseguiamo decorazioni a mano senza l’uso dell’aerografo, che all’epoca di Berkel non era ancora stato inventato;
• utilizziamo marche a vernice copale originali dell’epoca;
• rilasciamo il “Certificato di Autenticità” e l’elenco dei pezzi sostituiti; • garantiamo l’ottimo funzionamento dell’oggetto per 5 anni.
Per informazioni Giuliano Ronchei telefono +39 338 2060215
Le fasi di Restauro della Berkel modello 3
In quest’area riportiamo tutte le sequenze delle attività principali del restauro.
A titolo d’esempio illustriamo il restauro di un’affettatrice a volano Berkel Modello 3, prodotta dal 1915 al 1924.
Decori del volano
Decoro del piedistallo
Decoro dela base
Scorri le immagini per visualizzarle