La nostra selezione a marchio Berkel

Affettatrici dal 1898

Le nostre migliori affettatrici Berkel sono i modelli che ne hanno fatto la storia, con la loro raffinatezza, ricercatezza e importanza nell’evoluzione del marchio olandese. Sono modelli che includono le affettatrici d’epoca più antiche, sia “a volano” che elettriche, esempi di qualità ed eleganza senza tempo, ma anche del genio dell’industria Europea a cavallo tra ‘800 e ‘900.
Ma come è nata questa incredibile leggenda “delle Berkel”?
Leggi di più

Tutto iniziò nel 1898 quando Wihelmus Adrianus Van Berkel, macellaio olandese con una grande passione e attitudine per la meccanica, si era prefissato l’obiettivo di riuscire a costruire una macchina che gli consentisse di tagliare le fette di carne senza dover ricorrere al taglio manuale con il coltello. Dopo innumerevoli tentativi, finalmente ebbe l‘intuizione corretta. Era il 1898 e nasceva la prima affettatrice meccanica: una lama concava ruotava perpendicolarmente contro un piatto mobile che scorreva avanti e indietro e su cui si trovava il pezzo di carne o di salume da tagliare. Il 12 ottobre dello stesso anno, van Berkel fondava la sua prima fabbrica a Rotterdam e in poco tempo il successo della sua invenzione gli permise di espandere la produzione a livello mondiale.
Ancora oggi, dopo più di 100 anni, il loro fascino vive ancora.
Perfettamente restaurate, assicurandovi la massima fedeltà al periodo storico di riferimento senza pregiudicarne la piena efficienza, sono un oggetto di design che impreziosisce la vostra casa e regala cibi perfettamente affettati alla vostra tavola. È dagli anni ‘90 che la passione per Berkel ci ha portato ad approfondire la tecnica del restauro, con l’intento di restituire il fascino originale alle nostre Chicche: sistemiamo le parti segnate dal tempo con sapienza artigianale e amore. L’amore e la dedizione che contraddistinguono il marchio Berkel da più di 100 anni e che ne hanno fatto uno stile di vita. Uno stile di vita affine alle cose belle e uniche, prodotte artigianalmente grazie a tecniche antiche che richiedono un altissimo livello di esecuzione e una grandissima precisione.