Nel mondo
Nel mondo, cerchiamo in mercatini, rigattieri, vecchie osterie, negozi, e ovunque si possa cercare queste affettatrici e bilance sempre più difficili da trovare.
L’Officina dei Ricordi è un laboratorio specializzato nel restauro di affettatrici, bilance e macinacaffè dello storico marchio Berkel. Oggetti originali d’epoca, come le affettatrici a volano, recuperati e ridato loro l’antico splendore. Raccontarsi, descriversi, definirsi non è il nostro mestiere. Le nostre competenze trovano la loro ragion d’essere nel fare, nell’instancabile e minuzioso lavoro che svolgiamo con passione ogni giorno. Perciò per prima cosa vi invitiamo a venirci a trovare nel nostro laboratorio, per immergervi nel fascino del passato firmato Berkel. Qui conoscerete i nostri volti e i luoghi in cui respiriamo la storia di questo marchio divenuto celeberrimo. Ci scoprirete generosi, quasi inguaribili, verso le persone operose che condividono la nostra stessa passione per la meraviglia dei prodotti Berkel. Una passione, quella per il restauro, che ormai fa parte delle radici della nostra famiglia. Ci troverete generosi anche verso tutto quello che ci ha condotto fino a qui: cultura, arte e indubbiamente storia. La nostra officina è il luogo in cui riportiamo al presente gli oggetti di una volta ed è qui che ci conoscerete nel profondo. Oggetti unici che maneggiamo con la cura che si deve alle cose uniche e preziose. Con il rispetto che si deve all’abilità dei maestri del passato. Con il riguardo che si deve alla loro storia, alle mani che li hanno toccati, ai luoghi in cui sono vissuti, ai paesi da cui provengono. Se invece proprio non riuscite a raggiungerci, allora vi raccontiamo un po’ di noi e di quello che facciamo attraverso questo sito interamente dedicato al mondo Berkel.
Ricerchiamo da tanti anni non solo in Italia ma in ogni altro paese possibile prodotti Bekrel.
Da circa 60 anni ci occupiamo di meccanica e dal 1990 ci dedichiamo in particolare al restauro delle favolose affettatrici e bilance Berkel.
Nel tempo, abbiamo sviluppato la nostra officina che ormai vanta estimatori che travalicano i confini della nostra bella Italia.
Sono molte infatti le nostre “chicche” che splendono in diverse parti del mondo.
Portare preziosi oggetti agli antichi splendori, nel rispetto del periodo storico d’origine senza pregiudicarne l’efficienza, è la nostra missione.
Ci piace curare i minimi particolari e questo ci porta a eseguire pochi restauri ma di grande valore.
Nel mondo, cerchiamo in mercatini, rigattieri, vecchie osterie, negozi, e ovunque si possa cercare queste affettatrici e bilance sempre più difficili da trovare.
Moltissime sono state e sono le difficoltà, ma ciò che ci ha spinto e ci sprona a continuare è la PASSIONE!
Sia la nostra che quella degli artigiani altamente specializzati che collaborano con noi.
Così, passo dopo passo, siamo arrivati ad oggi e sono molte le affettatrici e bilance Berkel che siamo riusciti a mettere in funzione sia per il perfettissimo utilizzo quotidiano, sia per il piacere di possedere un’oggetto d’arredamento unico, di grande contenuto storico e valore che si rinnova nel tempo.